Vai al contenuto

Focus

LEAD GENERATION

Release

02-2020

BRIEF

Un’azienda italiana produttrice di caschi da moto ci ha chiesto un modo per generare più contatti e con più valore in vista della prossima fiera nazionale.

In vista dell’EICMA, fiera italiana riguardo al motociclismo, l’azienda proprietaria di uno stand, ci ha chiesto un modo per lasciare il segno a coloro che sarebbero passati a visionare i loro prodotti.

MOOD

Solitamente, in fiere come queste vengono lasciati gadget quali portachiavi, sticker o penne che però implicitamente lasciano trasparire l’unilateralità del canale di comunicazione: le persone che prendono questi gadget non sono più rintracciabili e per di più, non è rintracciabile il loro interesse.

Non potendo acquistare direttamente in fiera, i potential buyer che sono interessati al brand o ad uno specifico prodotto, possono solo iscriversi alla newsletter generica.

Così facendo però, si rischia di “banalizzare” il proprio potenziale cliente: chiunque visiti il sito può iscriversi alla newsletter comodamente da casa.

Obiettivo del brand è invece dare valoro a coloro che hanno mostrato un reale interesse per i loro prodotti venendo a visitare lo stand.

CONCEPT

La proposta progettuale si è affiancata ad una mossa di marketing tradizionale e quindi di creare due tipi di gadget:

  • Gadget classici;
  • E-LMET: gadget digitali, portachiavi con installato un tagNFC;


Gli E-LMET saranno in numero limitato e distribuiti in maniera mirata, poiché ogni E-LMET è univoco e associato ad un codice che corrisponde ad uno sconto.

Per accedere allo sconto, il cliente una volta ricevuto il portachiavi deve, anche in un secondo momento, avvicinare il proprio smartphone e registrarsi all’apposito portale. 

In fase di acquisto in uno degli store ufficiali o da un rivenditore autorizzato, basterà fornire le proprie credenziali o porgere il gadget per la lettura. 

PROJECT LANDING

All’interno dei portachiavi è stato messo Exteryo E, un nostro tagNFC adesivo (che da anche il nome al progetto). Vista la natura del prodotto, non abbiamo evidenziato la necessità di indicare esternamente con un’apposita grafica, la presenza del chip all’interno, lasciando così intatta la grafica originale del portachiavi.

Attraverso la piattaforma @ExtCloud di Exteryo, il chip NFC è stato pre-programmato permettendo la creazione di uno spazio web-cloud univoco per singolo portachiavi.
All’interno poi del cloud, è stato creato il link tra il singolo portachiavi e il codice che dava diritto allo sconto.

È stato poi previsto un form per l’iscrizione del cliente, diversi dal form di iscrizione alla newsletter tradizionale, che si aprirà automaticamente in fase di lettura del tag.