Come leggere un tag NFC?

Step1: Attivare il lettore.

Adesso vediamo come leggere un tag NFC col vostro smartphone.

Se il vostro smartphone è un Android sicuramente dovrete attivare il lettore NFC. Dopo aver sbloccato lo schermo, entrate nelle impostazioni. Potrete trovare la scorciatoia scrollando con il dito dal punto in alto allo schermo verso il basso. Spesso trovate l’icona NFC giù all’interno dei menù tra il comando del bluetooth e del comando GPS. Potrete trovare anche questo simbolo:

File:NFC logo.svg

Questo simbolo è il logo ufficialmente riconosciuto per simboleggiare la tecnologia NFC. 

Se non avete questo comando in vista allora dovrete entrare nelle impostazioni di Android selezionando l’ingranaggio in alto a destra ( ).

Sotto connessioni e connettività troverete il comando NFC da attivare. Altrimenti andate sotto la voce altro e troverete la selezione NFC

Una volta aperta la schermata di controllo attivate il lettore e il vostro dispositivo sarà abilitato a leggere i tag NFC.

Il nostro smartphone vi chiederà con quale applicazione abilitare il sistema di pagamento contactless (io ad esempio ho google pay) e quale sistema “beam” utilizzare. I sistemi beam sono protocolli utilizzati per il trasferimento di file attraverso l’NFC. Dovete sapere che è possibile trasferire un file tra due smartphone NFC semplicemente avvicinando i lettori. 

Come leggere un tag NFC: Il lettore. 

Un lettore NFC presente all’interno del vostro smartphone è composto da una piccola antenna posizionata in un punto specifico del vostro smartphone. Questa antenna viene alimentata quanto attivate il lettore NFC. L’antenna è semplicemente un pezzo di materiale conduttivo attraversato da una piccolissima corrente. Non consuma praticamente nulla. Il mio consiglio è lasciarla sempre attivata così da non dover accendere di volta in volta il lettore. Questa antenna è collegata direttamente alla scheda madre del telefono su cui è montato il controller per la lettura e il riconoscimento del tag. 

Come leggere un tag NFC. Posizione dell’antenna.

Una delle cose che vedo più spesso quando racconto dell’NFC è la foga con cui si ricerca l’antenna sul proprio smartphone. Ogni modello di telefono ha l’antenna posizionato in un punto diverso rispetto all’altro. La maggior parte delle antenne sono sul dorso posteriore del telefono, ma in alcuni casi lo potete trovare anche sullo schermo frontale nella parte alta. 

Per trovare la corretta posizione dell’antenna sul vostro smartphone dovete dotarvi di un tag NFC, attivare il lettore NFC sul vostro telefono e iniziare lentamente a capire dove è ubicato il lettore. 

Io consiglio di appoggiare il tag su un piano e muoversi lentamente col dorso del telefono fino a quando non trovate la corretta posizione. Quando il tag viene letto, il vostro smartphone emetterà un suono e sullo schermo comparirà una indicazione per la modalità di lettura. Se il tag è vuoto, quindi non programmato, si aprirà una schermata vuota con l’indicazione “Tag Vuoto”.

Una volta capito dove si trova il tuo lettore, la prossima volta sarà molto più semplice trovarlo al primo colpo.

Lasciati ispirare:

Tag NFC e Iphone?

TAG NFC e IPHONE? Tag NFC e Iphone: Storia Dove sapere che una delle principali barriere all’ingresso per la tecnologia NFC è sempre stata la

Read More »

Come leggere un tag NFC?

https://www.youtube.com/watch?v=-GJW7JFixhU Step1: Attivare il lettore. Adesso vediamo come leggere un tag NFC col vostro smartphone. Se il vostro smartphone è un Android sicuramente dovrete attivare

Read More »
NFC

NFC Smartphone Compatibili

Acer CloudMobile S500 Android Compatibile Liquid E1 Android Compatibile Liquid Express E320 * Android Compatibile Liquid Glow E330 * Android Compatibile Liquid S2 Android Compatibile

Read More »