Vai al contenuto

Focus

PRODUCT DIGITALIZATION

Release

12-2020

BRIEF

Un’azienda operante nel mondo del caffè a livello internazionale ci ha chiesto dei modi per aumentare la sostenibilità delle macchinette del caffè di loro produzione.

MOOD

Considerato il nostro campo di azione, abbiamo pensato che nel 2020 le istruzioni cartacee siano obsolete e fonte di problemi sia dal lato del cliente che dal lato del produttore.

Dal punto di vista del cliente, in fase di setup della macchina è probabile avere sotto mano le istruzioni. Probabilità non così alta in caso di malfunzionamento nella macchina in un momento successivo. Il cliente dovrebbe andare a prendere la scatola contenente le istruzioni (se non è stata buttata precedentemente) oppure cercare su internet le istruzioni della relativa macchinetta.

Dal punto di vista dell’azienda, ridurrebbe notevolmente il consumo di carta e plastica relativa alla stampa e all’imbustamento eventuale delle istruzioni. Inoltre potrebbe anche migliorare il packaging del prodotto, togliendo un elemento da inserire all’interno della scatola di vendita.

CONCEPT

In questo caso andremo a digitalizzare un prodotto fisico o meglio, un accessorio relativo, le istruzioni appunto.

Con l’installazione di un tag all’interno della macchinetta, è possibile installare un link che punta ad una pagina web salvata sul server aziendale.

Così facendo, possiamo risolvere più problemi contemporaneamente:

  • Dal lato cliente, esso avrebbe sempre a disposizione le istruzioni in caso di necessità.
  • Dal lato dell’azienda produttrice, c’è la possibilità di tenere aggiornate le istruzioni (in caso di necessità) e di eliminare carta e plastica in eccesso dal packaging del prodotto.

PROJECT LANDING

Sono state proposte due soluzioni di integrazione del chip al cliente:

  • Una interna alla macchinetta, più difficile da realizzare dal punto di vista costruttivo, ma sicuramente più integrato nel design della stessa.
  • Una esterna alla macchinetta, una soluzione più economica ma ugualmente valida visto che nella maggiorparte dei casi, la macchinetta non viene sottoposta a agenti atmosferici e quindi il tag difficilmente viene intaccato o rovinato.


È stato sviluppato un sistema web-cloud aggiornabile da remoto con cui vengono aggiornate costantemente le informazioni e le istruzioni (traducibili in diverse lingue). 
È stato stimato che il costo della soluzione è pari al costo di stampa dei libretti di istruzioni cartacei tradizionali.