SINCE 2020

BIKE PRODUCER
Migliorare il rapporto post-vendita con i tuoi ciclisti.

Focus

PRODUCT DIGITALIZATION

USER EXPERIENCE

Release

2020

BRIEF

Un’azienda produttrice di biciclette di alta fascia ci ha chiesto un modo per migliorare e rafforzare il rapporto del link che c’è tra i clienti e loro.

Il target dell’azienda è di alto livello e ad oggi, la cura del cliente post vendita si ha solamente nel momento in cui avviene la rottura di un pezzo. La richiesta principale dell’azienda è quindi stata quella di migliorare il rapporto post-vendita attuale.

MOOD

Dopo aver preso in considerazione vari punti strategici di intervento ed analizzato l’ambiente in cui operare è emersa la necessità di velocizzare i processi derivanti dalla manutenzione e riparazione della bicicletta con la necessità di intervento preciso, rapido ed efficace.

CONCEPT

L’idea principale per ottenere questa soluzione è stata quella creare una “scheda cliente” e “scheda bicicletta” digitali collegate ad tag NFC, posizionato sulla bicicletta stessa.

In questo modo può essere creato un link virtuale tra il prodotto e il suo proprietario. In fase di manutenzione o di riparazione, al cliente basterà avvicinare il proprio telefono al tag per conoscere tutte le informazioni utili per la manutenzione o riparazione.

Inoltre, nel database aziendale può essere inserita una scheda cliente associata al prodotto acquistato, in modo di profilare un buyer che rimane costante e fedele nel tempo:

  • Consigli e notifica di manutenzione;
  • Notifica in caso di novità riguardo a nuovi prodotti relativi al prodotto acquistato (nuovi accessori, nuove versioni del prodotto, etc.);
  • Velocizzazione del processo di identificazione buyer tramite il collegamento Numero di Serie Bici – scheda cliente;

PROJECT LANDING

Sfruttando come base il database aziendale, si sono potute creare schede prodotto e schede clienti direttamente appoggiandosi al loro server.

Il collegamento con il CRM aziendale permette un aggiornamento immediato del magazzino e degli interventi di sostituzione dei pezzi sia in garanzia sia a pagamento.

È stato ideato uno speciale tag NFC a lunga durata e anti-metal. Posizionato all’interno dell’inserto del logo, l’aggiunta del dispositivo non ha modificato la tradizionale filiera produttiva della bicicletta.